Tartufo Nero di Norcia

Tartufo Nero di Norcia

tartufo nero norciaTartufo di Norcia, il Tuber melanosporum, il tartufo nero pregiato di Norcia è la specialità della cucina nursina, detto anche “l’oro nero”. Da generazioni, ad iniziare da nonno Abramo, la nostra famiglia si dedica alla “cava” con l’ausilio dei nostri fidati ausiliari: Nerina, Chira, Lilla e Mira. Sono i nomi dei cani da tartufo, come noterete tutte femmine, i più abili in questo tipo di attività che durante il periodo di raccolta ci permettono di presentarvi tartufi sempre freschi.
A partire dall’autunno e per tutto l’inverno troverete il tartufo nero pregiato e l’uncinato, mentre in estate lo scorzone.
Garantiamo sulla qualità, ma non la quantità! Questa infatti dipende esclusivamente dalle stagioni e dalle precipitazioni.
Chi non conoscesse il tartufo e visitasse il nostro negozio in periodi diversi da quelli della raccolta ha comunque la possibilità di assaggiarlo. Negli anni é stata messa appunto infatti una particolare tecnica di conservazione di questa specialità gastronomica che permette di mantenere il prodotto appena raccolto, intero o macinato, all’interno di barattoli di vetro.

X