La Norcineria

Per il passante la curiosità ed il piacere di gustare le norcinerie di Mastro Peppe crescono appena notata la tradizionale ambientazione dello spazio antistante il nostro punto vendita e non possono che crescere appena varcata la soglia! Le immagini del nostro negozio possono aiutarvi a percepirne l’atmosfera, ma da qui non riuscite a sentirne i profumi… I locali infatti non rappresentano solo uno spazio dove poter acquistare i prodotti, ma sono anche il luogo attraverso il quale ogni utensile, ogni oggetto, ogni fotografia esposta parlano di noi, della nostra famiglia e della tradizione che ci distingue: l’arte della Norcineria.

Norcineria AnsuiniGiuseppe, per tutti “Peppe”, Ansuini a Norcia è sinonimo di Norcino, del vero Norcino e della sua tradizione centenaria. Ci troviamo in via Anicia nelle vicinanze di Porta Massari, luogo storicamente deputato agli scambi commerciali e ci riconoscerete subito perchè ad accogliervi sarà una opulenta vetrina. Ne curiamo attentamente l’allestimento affinchè possiate avere idea di come, secondo quanto insegnatoci dai nostri avi, si ottengono ottime carni: utilizzando come nutrimento per i suini solamente ciò che la natura offre, i frutti del bosco. Entrando nel negozio il salto nel passato continua ancora, vedrete infatti gli antichi strumenti propri della tradizione contadina e soprattutto sarete contornati dai nostri salumi…sarà come trovarsi all’interno delle nostre cantine: per chi ha avuto modo di conoscerle sono il luogo del trionfo dei sensi!

Negozio Fratelli AnsuiniAppesi sulle grandi travi di legno del soffitto ed esposti nel nostro lungo bancone trovano esposizione i prodotti che Mastro Peppe ha sapientemente selezionato e ritenuto pronti per la vendita, a seguito di un giusto periodo di stagionatura. Ma ciò che ancor più caratterizza il nostro negozio è il laboratorio e la sua collocazione. Quest’ultimo infatti si trova al di là del banco delle vendite, dal quale è separato mediante una grande vetrata: se sarete fortunati, potrete vederci all’opera intenti nella produzione dei prelibati insaccati. Gli elementi che connotano il laboratorio sono solamente il tavolo della macellazione, la grande macchina che sminuzza la carne, la bilancia ed i ganci su cui vanno appesi i prodotti freschi prima del trasferimento in cantina. Ma ciò che non si può vedere, ma solo gustare, è l’esperienza di Mastro Peppe, tradotta nell’inimitabile sapore dei nostri prodotti.

Siamo a Vostra completa disposizione per attività didattiche sulla lavorazione delle carni suine e per attività di degustazione dei nostri prodotti.

Raggiungici con GoogleMap

RSS
Ansuini su Facebook
Ansuini su Facebook
Ansuini su Google+
Ansuini su Google+
http://www.norcineriaansuini.it/norcineria_fratelli_ansuini/
Ansuini su YouTube
X